nuoto

La favola del giovane talento barese

DALL’ISTITUTO FRACCACRETA DI PALESE AI CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES 2021

Nuoto, con il tempo di 7: 58.10 è bronzo negli 800 metri stile libero maschili.

 

Il giovane talento barese, Luca de Tullio, classe 2003, ex alunno della scuola Fraccacreta di Palese, ha fatto molta strada in pochi anni. È uno dei nuotatori più promettenti del nuoto italiano.

Ha conquistato vari traguardi: dopo aver indossato la maglia azzurra negli scorsi anni ha ottenuto, nel 2020, ottimi risultati ai Criteria e ai Campionati italiani estivi nelle distanze del mezzofondo dello stile libero, ma anche nei misti e nella rana.

Luca, inoltre, è stato l’orgoglio italiano anche ai Campionati Europei Juniores 2021, dove con un tempo di 7: 58.10 è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo, strappandola a Lekic, il nuotatore della Bosnia Erzegovina che fino ai 500 metri aveva mantenuto la terza posizione.

Tanti sacrifici hanno accompagnato il nuotatore in questi anni ma non ha mai perso il sorriso e la voglia di fare sempre meglio nel nuoto, anche grazie alla presenza di suo fratello Marco, poco più giovane di lui, col quale condivide la stessa passione per questo sport.

La strada davanti a lui è ancora lunga e il campione di Bari promette di raggiungere molti successi grazie alla sua determinazione.

Non ci resta che augurargli tanta fortuna per il futuro.

 

Claudio Morgese

Classe 3E